Idee regalo ecologiche? Eccole!

Curiosando su Google alla ricerca di regali perfetti e originali, abbiamo scoperto decine di articoli ecologici a marchio green che fanno al caso vostro. E sì perché quando arriva il compleanno di Alessia, la vostra amica vegana, o quello di vostro fratello Mario, attivista ambientalista… arriva anche il panico! Qual è il regalo ecologico perfetto, quello che non vi farà piovere addosso decine di polemiche da parte dei green addicted ma che soprattutto quello che rispetta davvero l’ambiente, gli animali e anche la salute dell’uomo?

Regalo ecologico e naturale

Ecco una lista di 10 idee regalo ecologiche

all’insegna del rispetto per l’ambiente e per gli animali, provenienti dal mercato equo-solidale ma anche molto originali!

1) Giocattoli in legno dal gusto retrò come la trottola o il cavalluccio a dondolo. Spesso sono veri e propri oggetti d’artigianato reperibili soprattutto nelle botteghe o nei mercatini specializzati ma anche in negozi equosolidali come Altromercato, Muji e Imaginarium.  In alternativa il mercato degli articoli per bambini è ricco di green toys, giochi e pupazzetti in plastica biodegradabile o materiale riciclato.

—————————————————————————————————————————–

2) Prodotti per la cosmesi vegetali e biologici ma soprattutto cruelty free. I marchi di profumi, creme, shampoo e rossetti non testati sugli animali sono davvero numerosi. Occhio quindi all’INCI quando si opta per un regalo profumato e consultate sempre una lista aggiornata dei marchi cruelty free!

—————————————————————————————————————————–

3) Lampada di sale Himalayano è un complemento d’arredo davvero particolare usato soprattutto da chi pratica yoga e meditazione, proietta una luce rosata e soprattutto fa bene alla mente.

—————————————————————————————————————————–

4) The e tisane naturali, caffè equosolidale e altri prodotti alimentari biologici o a km zero. I mercatini specializzati, i supermercati ecologici, i GAS sono una immensa riserva alimentare per chi è disposto a spendere qualche centesimo in più per avere in tavola frutta e verdura senza conservanti. Ottima idea per Natale quella di della cesta regalo con prodotti a km 0.

—————————————————————————————————————————–

5) Un regalo solidale come un’adozione a distanza, un pasto per i bambini dell’asilo in Africa o le bomboniere e pergamene solidali, sono un’idea regalo di sicuro ecologica poiché l’impatto sull’ambiente è zero, ma quello emotivo è sicuramente molto alto!

—————————————————————————————————————————–

6) Strumenti per il risparmio energetico come i caricabatteria solare o qualsiasi altro articolo per la casa che non soltanto consentirà di non sprecare energia elettrica e acqua, ma farà anche bene alla vostra bolletta e… alle vostre tasche!

—————————————————————————————————————————–

7) Una bicicletta o un abbonamento ai servizi di trasporto pubblico: autobus, bici, automobili elettriche o a idrogeno se non addirittura il car sharing urbano, come si usa fare a Parigi con Autolib. Oltre a far del bene all’ambiente si fa del bene anche alla propria salute!

—————————————————————————————————————————–

8) Indumentiin cotone biologico, canapa o bambù, molto indicati per la prima infanzia o per chi ha problemi di pelle, perché si tratta di tessuti e fibre ipoallergenici oppure le scarpe ecologiche realizzate con fibre vegetali ed esteticamente molto carine!

—————————————————————————————————————————–

9) Ecodesign, oggetti realizzati con materiale di recupero come ad esempio mouse, sotto tazza o righelli interamente fatti con pezzi di scheda madre per pc. C’è veramente l’imbarazzo della scelta per chi ha un po’ di fantasia!

—————————————————————————————————————————–

10) Una vacanza in un tree hotel ovvero l’hotel sull’albero! L’idea viene dal nord Europa ma si è già diffusa in Italia. Nei tree hotel non solo dormirete in un hotel completamente ecosostenibile ma potrete gustare prodotti biologici e godere di una vista mozzafiato. Idea regalo romantica e avventurosa, oltre che green!

—————————————————————————————————————————–

E tu quale tra questi regali green vorresti ricevere? O hai mai realizzato un oggetto hand made con materiale di riciclo, ecosostenibile e creativo? Se hai delle idee interessanti condividile nei commenti qui sotto!

Notizie e aggiornamenti sui regali ecologici e green da Google News:

powered by RSS Just Better 1.4 plugin

Video su idee regalo ecologiche e riciclo creativo da YouTube:

No comments yet.

Lascia un commento

Privacy Informativa art. 13 D.lgs 196/2003

I dati personali sopra riportati direttamente dall’utente, saranno trattati nel rispetto del D.lgs 196/2003 da SOS Villaggi dei Bambini Onlus, titolare del trattamento, al fine di permettere la gestione dei commenti (ad esempio per consentire la pubblicazione di un commento oppure ricevere la notifica di pubblicazione di un post di risposta o correlato).
L'indirizzo mail indicato consente pertanto di inviare commenti ed essere ricontattati ma anche eventualmente di essere aggiornati su ulteriori news o iniziative pertinenti all’area di interesse. Previo consenso facoltativo, i dati potranno essere utilizzati per l’invio di newsletter e di altre eventuali comunicazioni/materiali/informazioni legate ed inerenti i servizi e le attività dell’associazione. I dati, sottoposti ad idonee misure di sicurezza, saranno trattati, manualmente ed elettronicamente, da incaricati dell’associazione e da responsabili preposti a servizi connessi a quanto sopra, ad esempio addetti all’amministrazione, alla gestione dei rapporti con i sostenitori e alla comunicazione.
I dati potranno essere eventualmente comunicati a terzi nei limiti strettamente pertinenti alle finalità indicate. In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti di cui all’art.7, ad esempio la rettifica o l’aggiornamento, scrivendo a privacy@sositalia.it o a SOS Villaggi dei Bambini, Via Durazzo, 5 – 20134 Milano
Per maggiori informazioni si rimanda all’informativa completa al seguente link: Informativa privacy completa

* I campi contrassegnati sono obbligatori

0