10 idee per i tuoi Regali di Natale Solidali!

Davvero a Natale siamo tutti più buoni? Se siete arrivati su questa pagina di sicuro sarà perché avete ricercato su Google parole come “regali solidali per Natale 2012”. Bravi! Se state cercando qualche idea per fare un regalo davvero solidale alla vostra mamma o papà, ad amici e parenti,  siete nel posto giusto!

Regali di Natale Solidali 2012

Foto dall’archivio di SOS Villaggi dei Bambini Onlus

Ecco una lista dei 10 regali solidali più ricercati per Natale 2012

Per sostenere associazioni onlus e noprofit dedicate a cause diverse, possiamo regalare tanti prodotti equosolidali, adatti a tutte le occasioni, alcuni perfetti per il Natale e tutti sempre all’insegna della solidarietà!

1) Le bomboniere solidali: sono il regalo solidale più ricercato e acquistato per diverse occasioni laiche e religiose: matrimonio, battesimo, laurea, cresima o comunione. Le bomboniere solidali, infatti, sono molto spesso oggetti creativi o semplici scatoline in carta riciclata corredate di bigliettino o pergamena. Con una spesa di pochi euro consentono di sostenere importanti progetti di aiuto e sostegno a distanza per l’infanzia in tutto il mondo.

————————————————————————————————————-

2) Vestiti: sono un regalo solidale alla portata di tutti, semplicemente regalando a chi ha bisogno un vestito, sciarpa, maglione ancora in buono stato che non si usano più. In Italia, oltre alla Caritas, esistono decine di enti caritatevoli, associazioni e gruppi di volontariato che raccolgono indumenti per i senza tetto tra cui, purtroppo, molto spesso ci sono tanti bambini di strada, italiani e stranieri.

————————————————————————————————————-

3) Adozione a distanza e donazioni: molte famiglie, specie a Natale, decidono di compiere un gesto di solidarietà rivolgendosi ad una associazione onlus o no profit per sostenere uno o più bambini nel mondo. Con l’adozione a distanza infatti si garantiscono cure, cibo, una casa e una famiglia ai bambini meno fortunati di Asia, Africa, America, Oceania ed Europa.

————————————————————————————————————-

4) I prodotti alimentari a Km 0: provenienti dal commercio equo solidale, cibo e alimenti biologici acquistati nei Gruppi di Acquisto Solidale o in supermercati bio sono usati da molte famiglie e spesso anche dalle aziende per riempire cesti di Natale da donare come regalo a Natale ai propri amici, parenti e i colleghi di lavoro.

————————————————————————————————————-

5) Medicinali e vaccini: sono destinati in particolare ai bambini dei paesi di Asia e Africa in cui il sistema sanitario è talmente fatiscente e carente che si continua a morire non soltanto a causa dell’Aids ma anche a causa di una semplice diarrea!

————————————————————————————————————-

6) Piante e frutta: in vendita nelle piazze d’Italia in particolari momenti dell’anno, sono un articolo e un regalo solidale molto apprezzato e spesso i proventi sono destinati alla ricerca, ad esempio le Azalee della Ricerca contro il cancro, le Arance della Salute contro la distrofia muscolare, la Stella di Natale contro le leucemie.

————————————————————————————————————-

7) Le T-shirt e le borse ecologiche: sponsorizzano associazioni onlus, no profit e ONG impegnate nel Terzo settore con azioni di volontariato, campagne a favore dei bambini meno fortunati, azioni di prevenzione medica, di alfabetizzazione, azioni umanitarie in territori di guerra e crisi o anche campagne ambientali e animaliste. Un’idea regalo e un ideale… da indossare!

————————————————————————————————————-

8) Pigotte Unicef: le intramontabili bambole di pezza ideate da Unicef rimangono un regalo solidale apprezzato da adulti e bambini. L’acquisto di una bambola consente di aiutare milioni di bambini nel mondo poiché il ricavato è devoluto a favore dei progetti per l’infanzia di Unicef.

————————————————————————————————————-

9) L’adozione di cuccioli: di cane o gatto abbandonati è certamente un gran gesto d’amore nei confronti degli animali. Se poi in famiglia ci sono bambini il cagnolino o il micino diventeranno anche il migliore amico dei vostri figli. Anche gli animali, come i bambini, hanno bisogno di una famiglia! Se non avete spazio in casa, ci sono sempre le adozioni di animali a distanza.

————————————————————————————————————-

10) Giocattoli: tutti i bambini del mondo, così come i vostri, hanno diritto ad una infanzia felice fatta di favole e giochi. Molti bambini invece non possiedono nulla. Essere il Babbo Natale di un bambino meno fortunato facendogli dono di un giocattolo, significa soprattutto regalargli un sorriso!

————————————————————————————————————-

E tu, qual è il regalo solidale più originale, bello, utile e solidale che hai mai fatto? O qual è la causa più importante che hai sostenuto con un regalo solidale? Se hai delle idee interessanti condividile nei commenti qui sotto!

Notizie e aggiornamenti sui regali solidali da Google News:

powered by RSS Just Better 1.4 plugin

Video sui regali solidali da YouTube:

No comments yet.

Lascia un commento

Privacy Informativa art. 13 D.lgs 196/2003

I dati personali sopra riportati direttamente dall’utente, saranno trattati nel rispetto del D.lgs 196/2003 da SOS Villaggi dei Bambini Onlus, titolare del trattamento, al fine di permettere la gestione dei commenti (ad esempio per consentire la pubblicazione di un commento oppure ricevere la notifica di pubblicazione di un post di risposta o correlato).
L'indirizzo mail indicato consente pertanto di inviare commenti ed essere ricontattati ma anche eventualmente di essere aggiornati su ulteriori news o iniziative pertinenti all’area di interesse. Previo consenso facoltativo, i dati potranno essere utilizzati per l’invio di newsletter e di altre eventuali comunicazioni/materiali/informazioni legate ed inerenti i servizi e le attività dell’associazione. I dati, sottoposti ad idonee misure di sicurezza, saranno trattati, manualmente ed elettronicamente, da incaricati dell’associazione e da responsabili preposti a servizi connessi a quanto sopra, ad esempio addetti all’amministrazione, alla gestione dei rapporti con i sostenitori e alla comunicazione.
I dati potranno essere eventualmente comunicati a terzi nei limiti strettamente pertinenti alle finalità indicate. In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti di cui all’art.7, ad esempio la rettifica o l’aggiornamento, scrivendo a privacy@sositalia.it o a SOS Villaggi dei Bambini, Via Durazzo, 5 – 20134 Milano
Per maggiori informazioni si rimanda all’informativa completa al seguente link: Informativa privacy completa

* I campi contrassegnati sono obbligatori

0