Idee regalo per battesimo?

Il battesimo è il momento in cui il bambino fa il suo ingresso ufficiale nella comunità religiosa e anche laica, ma è anche il momento in cui i si dà ufficialmente un nome al bimbo o alla bimba. Per molti genitori organizzare un battesimo è un po’ come organizzare un “piccolo matrimonio“. Servono i biglietti d’invito, la torta, il ristorante, il vestitino bianco, la madrina o il padrino ed a volte anche una piccola lista di regali per il battesimo, magari compilata in un negozio di articoli per bambini per semplificare il lavoro agli invitati. E se invece foste voi l’invitato a un battesimo o se foste voi la madrina o il padrino prescelti, quale regalo fareste al bimbo o alla bimba?

Idee regalo per battesimo

Foto dall’archivio di SOS Villaggi dei Bambini Onlus

Ecco una lista di 10 idee regalo per un battesimo

Che siano originali e solidali, ma anche regali economici e fai da te, utili, colorati e soprattutto a misura di bambino! Per altri consigli vedi anche il nostro articolo sui regali per neonati.

1) L’arredamento per la stanzetta: se siete stati chiamati ad essere madrina o padrino per un battesimo o se semplicemente le vostre risorse economiche lo consentono, potreste acquistare un lettino per il bambino o la bambina che tra qualche mese lascerà definitivamente la culla. In alternativa al letto potreste optare per altri mobili ed elementi d’arredo per la futura cameretta del bimbo o della bimba, ad esempio per un tappeto Disney.

————————————————————————————————————–

2) Le bomboniere solidali: più che un regalo al bimbo o alla bimba, si tratta di un regalo a tanti bambini nel mondo. Sì perché con le bomboniere solidali con bigliettini inclusi nella confezione, non soltanto si provvede ad una parte dell’organizzazione del battesimo, le classiche bomboniere ricordo dell’evento appunto, ma il ricavato dal vostro acquisto sarà utilizzato dall’associazione onlus e no profit a cui vi siete rivolti per sostenere uno o più bambini in Asia, Africa, Oceania, America o Europa, garantendo cure, accoglienza e istruzione. In alternativa alla bomboniera solidale è possibile acquistare le pergamene solidali, da usare anche come segna posto al ristorante o come confezione per i confetti.

————————————————————————————————————–

3) La torta è un regalo dolcissimo, in tutti i sensi! È possibile sbizzarrirsi con torte originali a due o più piani da confezionare anche in casa seguendo ricette e tutorial disponibili su YouTube. Se però la cucina non è il vostro regno affidatevi all’arte dei maestri pasticceri. Dotati di un’enorme fantasia e di grandi doti artistiche molti sono capaci di realizzare torte a forma di castello o di macchinina, coloratissime o con decorazioni adatte ai bambini riproducendo i loro beniamini da Winnie the Pooh alle principesse Disney. Un’idea regalo originale che ha preso piede negli ultimi tempi è quella della torta bomboniera, cioè la torta per il battesimo con incluso nel dolce un piccolo regalo per gli invitati.

————————————————————————————————————–

4) Un racconto personalizzato: in tempi di crisi molti scrittori e poeti hanno dovuto barcamenarsi tra e-book, concorsi letterari fasulli e case editrici truffaldine. Tanti giovani scrittori per poter campare d’arte hanno dovuto reinventarsi un mestiere. Come? Diventando scrittori e menestrelli su richiesta. Ingaggiandone uno o una potrete regalare al bambino o alla bambina un libro, rilegato e decorato anche a mano, che a mo’ di una fiaba racconti la sua storia, una favola ancora tutta da scrivere…

————————————————————————————————————–

5) Un regalo utile: ad esempio un colorato passeggino Hello Kitty per le bambine, un comodo girello per i bimbi che iniziano a gattonare e a camminare oppure una macchinetta per l’aerosol, per il primo raffreddore. Si tratta di regali utili e duraturi, che i genitori del bimbo o della bimba apprezzeranno molto.

————————————————————————————————————–

6) Il regalo classico: specialmente da parte del padrino e della madrina, è un oggetto in oro, solitamente una collanina, un braccialetto, un ciondolo ad esempio a forma di segno zodiacale del bambino. Sono questi i regali più gettonati anche in tempi di crisi perché questi oggetti e il loro valore rimangono immutati nel tempo.

————————————————————————————————————–

7) Il conto corrente: molti genitori iniziano a pensare al futuro del piccolo sin dalla sua nascita. Per questo motivo si sta diffondendo sempre più l’abitudine di aprire un conto corrente postale o bancario a costi molto bassi o a zero spese, su cui i genitori verseranno del denaro da investire in futuro per il bambino. Potrebbe essere un’idea utile chiedere a mamma e papà di poter donare del denaro al bimbo facendo un versamento sul conto corrente.

————————————————————————————————————–

8) Giocattoli: specialmente quelli educativi utili alla crescita del bambino come un massaggia gengive, un tappeto attività e tutta la serie dei giocattoli e di articoli per la prima infanzia realizzati da noti marchi come Chicco, Fischer Price e Imaginarium.

————————————————————————————————————–

9) I vestiti: dalla classica tutina per neonato al set di bavette decorate per la pappa, sono sempre un regalo bene accetto specialmente se si regalano vestitini e pigiamini da qui ai prossimi 12 mesi, perché i bambini crescono a vista d’occhio!

————————————————————————————————————–

10) Un regalo spiritoso e originale che negli ultimi anni ha riscosso molto successo è la famosa torta di pannolini, all’apparenza una vera e propria torta realizzata però con un’intera scorta di pannolini che certamente ritorneranno utili a mamma e papà!

E tu che regalo vorresti per il battesimo di tuo figlio o tua figlia? O quale è stato il regalo più bello che hai fatto per un battesimo? Se hai delle idee interessanti condividile nei commenti qui sotto!

Notizie e aggiornamenti sui regali per battesimo da Google News:

powered by RSS Just Better 1.3 plugin

Video sui regali per il battesimo da YouTube:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
Idee regalo per battesimo?, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Etichette:,

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento